Un’azione del progetto RETE CEET di

Perché si sceglie di aprire circoli, associazioni, centri, spazi di educazione non formale?

Perché si sceglie di occuparsi di bambinɜ e di ragazzɜ fuori dalla scuola?

E che valore ha, questa scelta, per le comunità?

Verso una pedagogia comunitaria raccoglie undici storie che hanno consentito alle memorie, per lo più implicite, delle singole persone di emergere favorendo interconnessioni spesso inaspettate. È grazie a questo volume che queste storie possono diventare un patrimonio comune e possono rappresentare una importante occasione di confronto per chi, indipendentemente dal fatto di fare parte di una rete associativa nazionale, sente lo stesso desiderio di agire sul proprio territorio per modificarlo, a partire dai più piccoli e dai più giovani.

Il volume Verso una pedagogia comunitaria è il frutto di un lavoro di collaborazione tra Arci e Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, all’interno del progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.