Un’azione del progetto RETE CEET di

COS'É E COME SI PUÒ USARE
LA CAROVANA PEDAGOGICA WEB

Cos’è la Carovana pedagogica web?

È un’azione del progetto «Rete CEET» di Arci Nazionale: una piattaforma che raccoglie proposte di incontro educativo per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 18 anni, e occasioni formative per adulti.

I contenuti per bambini e ragazzi sono creati da musicisti, attori, registi, scrittori, cantastorie, artisti e laboratoristi esperti in discipline STEM, motorie, artistiche, musicali.
Le occasioni formative per gli adulti coinvolgono invece pedagogisti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, sessuologi, e molti altri esperti.

Chi cura i contenuti
della Carovana?

Come si possono fruire
i contenuti per
bambini e ragazzi?

I video proposti dalla carovana sono tutti ad accesso gratuito e possono essere utilizzati come momento di autoformazione per insegnanti, educatori e genitori, oppure come attività di classe o di gruppo
I contenuti sono stati pensati in particolare per le scuole di ogni ordine e grado, per i centri educativi, per le famiglie.

Arci crede e difende l’attività in presenza come unica metodologia efficace per compiere a pieno il mandato della scuola democratica e dei luoghi di educazione non formale.
I contenuti digitali sono quindi pensati per essere uno strumento integrativo e non sostitutivo dell’azione in classe o nei centri educativi.

I video sono sostitutivi dell’attività in presenza con le classi?

Come utilizzare i video?

Tutte le proposte prevedono un’interazione tra il video e l’attività in presenza.
Gli insegnanti, gli educatori e i genitori possono visionare prima i contenuti e poi proporli alla classe come strumento interattivo: con la capoeira si balla, con i laboratori STEM si creano esperimenti scientifici, con il teatro si scoprono storie, con i cantastorie si ascoltano fiabe a cui manca il finale, con gli artisti si creano progetti… Ogni contenuto presenta sul sito una sua scheda pedagogica correlata, che approfondisce il metodo di lavoro possibile con bambini e ragazzi.

La crisi sanitaria ha modificato profondamente gli strumenti e le consuetudini scolastiche. Speriamo che nell’immediato futuro le classi e i centri educativi tornino a fruire dell’offerta educativa e culturale di teatri, musei, spazi cittadini, così come della collaborazione di atellieristi, laboratoristi ed esperti.
I contenuti della Carovana Pedagogica Web vogliono essere un’integrazione a queste buone, e insostituibili, pratiche, per poter continuare ad fruire di occasioni educative integrative  anche quando non è possibile uscire da scuola.

I video sono quindi una forma di didattica a distanza?

Dove trovo tutti i video?

Nella sezione VIDEO di questo sito sono pubblicati tutti i contenuti disponibili, è possibile filtrarli in base alle esigenze per età, spunti disciplinari e tipologia attività. Nella pagina di ogni video è possibile trovare le loro descrizioni, le istruzioni su come utilizzarli ed è possibile condividerli con amici e colleghi per fornire loro nuovi spunti per attività interessanti.